:: Giorno della memoria Baliani legge Il giardino dei Finzi Contini di Giorgio Bassani

Emons:audiolibri

Marco Baliani legge

IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI

di Giorgio Bassani

1 CD MP3, versione integrale, euro 16,90

In uscita il 27 gennaio, Giorno della Memoria 

Il ricordo di una giovinezza incantata a un passo dalla tragedia.

Quanti anni sono passati da quel remoto pomeriggio di giugno? Più di trenta. Tuttavia, se chiudo gli occhi, Micòl Finzi-Contini è ancora là, affacciata al muro di cinta del suo giardino, che mi guarda e mi parla. Era poco più che una bambina, nel 1929, una tredicenne magra e bionda con grandi occhi chiari, magnetici”. Per il Giorno della Memoria, uno dei classici più belli della letteratura del ‘900 rinasce in audiolibro nella sapienza della lettura di Marco Baliani: è Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani.  

Il romanzo narra in prima persona le vicende di un gruppo di giovani che, alla vigilia delle persecuzioni razziali contro gli ebrei, si incontra nel favoloso giardino della villa dei Finzi-Contini a Ferrara. Ignari di quello che il futuro avrebbe loro riservato, fra partite di tennis e discussioni politiche, essi assistono alla nascita di amori delicati ed infelici, sullo sfondo degli orrori della Storia. Dal romanzo è stato tratto il film omonimo, diretto da Vittorio De Sica.

Marco Baliani, uno dei massimi esponenti del teatro di narrazione, è autore, attore e regista. Tra i suoi lavori ricordiamo Kohlhaas, Pinocchio nero, spettacolo realizzato a Nairobi con venti ragazzi di strada, e Piazza d’Italia, tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Tabucchi. Per Emons:Feltrinelli, ha letto In viaggio con Erodoto di Ryszard Kapuściński.

Giorgio Bassani (Bologna 1916 – Roma 2000) fu scrittore, critico, redattore e collaboratore di importanti riviste letterarie, oltre che vicepresidente della Rai. Nella sua veste di direttore editoriale, fu lui a scoprire Il Gattopardo di Tomasi Lanza di Lampedusa. www.emonsaudiolibri.it

Dopo la pubblicazione di Cinque storie ferraresi e de Gli occhiali d’oro,  Bassani raggiunse un grande successo di pubblico nel 1962 con quello che sarà il suo capolavoro, Il giardino dei Finzi-Contini.  Nel 1974 uscì Romanzo di Ferrara che ne raccoglie l’opera narrativa.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: