:: Jane Austen i luoghi e gli amici, Mary Constance Hill, (Jo March, 2014) a cura di Elena Romanello

Jane Austen I Luoghi e Gli Amici - Constance HillSe c’è un’autrice iconica e capace di andare oltre il tempo e lo spazio, questa è Jane Austen, morta a poco più di quarant’anni nel 1817, autrice di libri pubblicati sotto pseudonimo ancora oggi popolarissimi, alla base della moderna chick lit, ma anche di riletture, seguiti e adattamenti sia cinematografici che a fumetti, dai manga ai comics.
I Janeite, così si definiscono gli appassionati di Jane Austen, organizzano gruppi di lettura, pellegrinaggi nei luoghi dove è vissuta l’autrice, dibattiti in rete, e sono un fenomeno che non è nuovo, ma che è andato crescendo nel corso degli anni, raggiungendo una popolarità oggi che stupirebbe la stessa scrittrice.
La casa editrice umbra Jo March, che ha messo al centro della sua attività editoriale la scoperta o riscoperta di classici al femminile dell’Ottocento inglese, presenta nel suo catalogo una vera e propria chicca, finora inedita nel nostro Paese, imperdibile per chi ama Jane Austen e il suo mondo, tra paesini inglesi, canoniche, castelli, balli, pettegolezzi, donne in anticipo sui loro tempi.
Jane Austen i luoghi e gli amici è una guida molto particolare alla scoperta del mondo dell’autrice, scritta da Constance Hill con i disegni di Ellen G. Hill, due sorelle sue grandi stimatrici, vissute tra Otto e Novecento. Il dinamico duo (è il caso di dirlo) nel 1901 affittarono un calesse, misero in valigia taccuini e matite e girarono i luoghi citati dall’autrice nei suoi libri, creandone poi un libro, che viene riprodotto in maniera fedele, e che è ancora una guida interessante, tenendo presente che molti dei posti citati, acqua corrente e automobili a parte, non sono cambiati tanto.
Il risultato è un lavoro certosino, tra citazioni dei libri e comparazione di quello che le autrici trovarono, oltre che un invito a ripercorrere un percorso molto articolato, tra cittadine e campagne, in cerca di angoli tra Bath, Steventhon, Lyme, Southampton, Stoneleigh Abbey, Chawton, Gomershaw, Chawton, Winchester con una puntata a Londra, per scoprire forse il lato più genuino della Gran Bretagna, di ieri e di oggi. Nonostante Bath sia oggi la città che si è arrogata più l’eredità della Austen, con un museo in tema, l’autrice girò molto e non fu molto legata alla pur bellissima località termale, che resta in ogni caso un luogo da visitare.
Jane Austen i luoghi e gli amici è un viaggio biografico nei luoghi di una grande della letteratura, tra omaggio, commozione e voglia di tracciare nuove strade. Da segnalare inoltre nel catalogo di Jo March un altro omaggio a Jane Austen, Vecchi amici e nuovi amori, uscito nel 1913 ad opera dell’autrice Sybil G.Brinton, seguito delle sue opere, con un cross over di tutti i personaggi dei suoi romanzi. In attesa delle prossime proposte.

Mary Constance Hill (1844-1929), scozzese di nascita, ha vissuto nel sobborgo londinese di Hampstead sin da bambina. Scrittrice e biografa, nel 1917, in occasione del centenario della morte di Jane Austen, il 18 luglio 1917, insieme alla sorella Ellen (artista che ha illustrato quasi tutte le sue pubblicazioni) si recò a Chawton, nello Hampshire, dove si svolse una cerimonia di commemorazione durante la quale venne inaugurata una targa in onore della celebre scrittrice. Qualche anno prima, nel 1901, le due sorelle avevano compiuto un viaggio nei “luoghi” della “cara zia Jane”, esperienza dalla quale prese vita la biografia “Jane Austen: i luoghi e gli amici”.

Annunci

Tag:

3 Risposte to “:: Jane Austen i luoghi e gli amici, Mary Constance Hill, (Jo March, 2014) a cura di Elena Romanello”

  1. Elena Says:

    Questo tra i miei libri su Jane non può mancare, lo cercato anche in biblioteca ma essendo un po particolare nel circuito non c’è me lo comprerò di sicuro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: