:: Diario di Vlad, aspirante vampiro, Fabrizio Casa, (Rizzoli 2015), a cura di Viviana Filippini

3446512-9788817081191

Clicca sulla cover per l’acquisto

Vlad è il ragazzino di Diario di Vlad, aspirante vampiro, di Fabrizio Casa edito da Rizzoli. Però, e c’è un però, Vald non è come gli altri ragazzini. Lui è orfano, vive con genitori adottivi, è un asso nella matemagika e ha capito di non essere come gli altri. Vlad sa di essere un vampiro. Questo non gli impedirà di vivere mirabolanti avventure con i suoi compagni di classe e di affrontare con coraggio i soliti bulletti pronti a fare i guastafeste. Vlad è simpatico, a volte scapestrato, ma in lui ci sono tante qualità come la passione per l’enigmistica, per i giochi di parole. Il nostro amichetto dai canini a punta è spensierato come tutti i ragazzi della sua età: ascolta musica, legge fumetti e nelle parole dove compare il “ch” mette la “K”. Allo stesso tempo Vlad dimostra di essere anche maturo e responsabile, quando prende posizione contro i prepotenti di turno o cerca il suo amico Tariq misteriosamente scomparso. A rendere il libro coinvolgente ci sono le illustrazioni di Tuono Pettinato che, con il rosso e il nero, riesce a far entrare ogni lettore nella vita del simpatico e geniale Vlad. Diario di Vlad, aspirante vampiro di Fabrizio Cosa è una storia per bambini dai 10 anni in su, ma allo stesso tempo credo possa essere visto come un romanzo di formazione, perché il piccolo protagonista sta diventando grande cercando di comprendere al meglio la sua natura e le conseguenze che da essa derivano. Vlad vive la sua diversità rendendosi conto che alcuni suoi comportamenti riesce a comprenderli solo lui e i tormenti che lo animano possono essere visti come tutti i travagli provati dagli adolescenti alla ricerca di se stessi. Dolori necessari per comprendere il proprio io, nella speranza che anche gli altri che lo circondano, lo accettino per quello che è.

Fabrizio Casa è autore di trasmissioni TV, ideatore di giochi da tavolo, cura la rubrica RAGAZZI di RAITelevideo (pag. 586), organizza per il Consiglio Nazionale delle Ricerche Scienziati e studenti un concorso di video divulgativi premiati al Festival della Scienza di Genova. Ha pubblicato il fantasy Le metamorfosi di Ghinta (Fanucci 2001), il romanzo per adolescenti Batte forte il cuore(Sinnos 2007). Ha tradotto e adattato Il richiamo della forestaZanna biancaIl giro del mondo in 80 giorniRobinson Crusoe (Biancoenero 2008). Pioggia sporca (Sinnos 2011) è stato adottato come testo di lettura da oltre 500 studenti delle scuole medie e superiori

Tuono Pettinato è lo pseudonimo di Andrea Paggiaro, fumettista e illustratore italiano. Inizia a pubblicare fumetti autoprodotti durante la frequentazione del DAMS nel corso della prima metà degli anni duemila. Dal 2005 collabora con la casa editrice Campanila, illustrando vari libri per l’infanzia. Ha realizzato le biografie a fumetti di Galileo Galilei, Giuseppe Garibaldi e del matematico inglese Alan Turing. Insieme ai fumettisti Ratigher, LRNZ, Dr. Pira e Maicol & Mirco ha creato il collettivo Super Amici, con cui ha pubblicato le riviste Hobby Comics e Pic Nic. Il gruppo cambia nome nel 2013, diventando Fratelli del cielo, e l’anno successivo LRNZ si allontana per dedicarsi ai propri lavori. Dal 2013 collabora con il sito Fumettologica, per cui cura la rubrica Tippy Tuesday. Nel 2014 è stato premiato come “Miglior Autore Unico” a Lucca Comics & Games. Ha inoltre collaborato con le riviste XL, Animals e Linus.

Source: libro del recensore, richiesto all’editore.

Disclosure: questo post contiene affiliate link di Libreriauniversitaria.

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: