:: Stella, babbo e papà, Miriam B. Schiffer (Gallucci editore, 2016) a cura di Viviana Filippini

index

Clicca sulla cover per l’acquisto

Di prossima uscita per Gallucci editore, Stella, babbo e papà, scritto da Miriam B. Schiffer, illustrato da Holly Clifton-Brown, è un libro che con delicatezza e intelligenza spiega le unioni civili ai più piccoli. La trama ha per protagonista la piccola Stella, una bambina dai capelli tra il biondo e il rosso, simpatica, vivace e spensierata che vive con il suo babbo e il suo papà. La coppia le dà tutto l’amore di cui lei ha bisogno, ma per la piccola la situazione si complica quando nella sua classe si organizza la Festa della mamma. Carmen, Leo e Jonathan sono certi che le loro mamme saranno felici di partecipare all’evento ma, Stella è un po’ triste, perché lei la mamma non ce l’ha. Questo scatena la curiosità dei compagni di classe che le domandano chi la aiuta a fare i compiti, chi le rimbocca le coperte, chi la accudisce quando è malata e chi le legge le fiabe della buona notte, visto che una mamma lei non ce l’ha. Grazie alla simpatica combriccola di parenti, formata dai nonni, dagli zii e dai suoi due bei papà, Stella riuscirà a far capire a tutti quanti i suoi compagni di scuola che, accanto alle famiglie “tradizionali” dove ci sono una mamma e un papà, esistono altri nuclei familiari, dove i genitori possono essere due mamme o, come nel suo caso, due papà. Il libro della Schiffer racconta con una purezza cristallina e garbo il tema della diversità e lo fa attraverso la vicenda di una bambina – Stella – che con intelligenza e simpatia dimostra come anche nelle famiglie dove i genitori sono dello stesso sesso, c’è tanto amore. La cronaca italiana di questi giorni ci racconta gli infiniti dibattiti e accese discussioni, dentro e fuori dal Senato della Repubblica Italiana, sul disegno di legge riguardante le unioni civili, presentato dalla relatrice PD Monica Cirinnà. Questo primo libro l’infanzia della Schiffer è importante, perché vuole raccontare ai lettori bambini e, aggiungerei, anche agli adulti, come si vive in una famiglia dove i genitori sono dello stesso sesso, nell’intento di aiutare a comprendere e a rispettare la diversità del prossimo. Stella, babbo e papà, grazie anche alle immagini di Holly Clifton-Brown, è un libro che vuole guidare le persone alla tolleranza e al rispetto del prossimo diverso da noi, e lo fa dimostrando che l’amore donato alla piccola Stella dai suoi due papà è identico a quello che riceve ogni altro bambino, nato e cresciuto in una famiglia dove ci sono una mamma e un papà.

Miriam B. Schiffer, scrittrice newyorkese, si è laureata in Scrittura creativa alla Columbia University. Vive a Brooklyn con il marito Simon, dal quale ha avuto due gemelli. Stella babbo e papà è il suo primo libro per bambini.

Holly Clifton-Brown è cresciuta nella campagna inglese. Da piccola amava guardare i disegni nei libri. A un certo punto ha messo in valigia le matite colorate ed è andata a studiare Illustrazione alla University of West England. Oggi vive a Londra e pubblica libri per l’infanzia.

Source: libro inviato al recensore dall’editore, ringraziamo l’Ufficio stampa Gallucci Editore.

Disclosure: questo post contiene affiliate link di Libreriauniversitaria.

Annunci

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: