:: È arrivato tolino vision 3HD, ora vi dico cosa ne penso

DSC09859

Mi hanno contattato dall’ufficio stampa Ibs e mi hanno detto: hai voglia di recensire un eReader, un tolino vision 3HD, nuovo nuovo appena arrivato sul mercato? Un fiore all’occhiello, se vogliano, della categoria. E io ho detto: perché no? Non sono un’ esperta di congegni elettronici per cui vi dirò le mie impressioni da profana, che pensa che una cosa è buona se funziona. Non lo paragono ad altri dispositivi, perché in vita mia ho giusto potuto vedere da vicino un Kobo, e niente altro.
Allora facendo una rapida ricerca è progettato e realizzato da Deutsche Telekom, sana tecnologia tedesca, e come diceva mio nonno loro i congegni li sanno fare, per cui già questo basta a farmi pensare che sia robusto, affidabile, e che non si rompa appena lo guardi. Si vive di preconcetti, ma a dire il vero mio nonno si è sbagliato poche volte.
La prima cosa che salta agli occhi è la forma gradevole, con gli angoli arrotondati, è un oggetto bello, e soprattutto è leggero, pesa solo 174 grammi, io non ho una mano grandissima, essendo una ragazza di ossatura piuttosto esile (siamo o non siamo noi donne a leggere di più?), ma agevolmente lo tengo in una sola mano e considerato che basta un tocco sul retro per voltare le pagine, gli esperti lo chiamano Tap2Flip, è sicuramente facile da utilizzare.
Si accende con un tastino sulla sinistra, nel bordo superiore, e la prima cosa che si nota è che è in bianco e nero (o meglio in tante sfumature di grigio). Sulla destra in alto c’è un altro tastino per l’illuminazione. Si può mettere o togliere, la luce risulta, calda e avvolgente, per il tempo che l’ho utilizzato non mi ha stancato la vista. L’alta risoluzione dei caratteri è piacevole, non ci sono sbavature, lo schermo risulta pulito.
E’ resistente all’acqua, Water Protection by HZO, attenzione l’acqua dolce, fino a un metro di profondità e per 30 minuti. Se entra in contatto con acqua salata o altri liquidi sciacquare subito e fare asciugare. Quindi forse non è tanto consigliato portarlo in spiaggia, anche se sinceramente non credo esistano ancora sul mercato dispositivi resistenti all’acqua salata di mare. Lo schermo è composto da un vetro a filo, almeno non si possono depositare né granelli di polvere né di sabbia. E’ ultrapiatto 163 x 114 x 8,1 mm.
Caratteristica che ho molto apprezzato è che è in dotazione di un sistema aperto, ovvero gli ebook potete acquistarli dove volete, potete leggere Epub, PDF (con e senza DRM), e TXT, tranne ovviamente Mobi, per ovvi motivi di concorrenza con Amazon, e lì dovrete cambiare il formato. Ma se siete esperti non dovrebbe essere un problema. Naturalmente si può connettere in rete, collegandovi alla vostra rete wireless, per scaricare, salvare e sincronizzare i vostri ebook. Ha 4 GB, più o meno si possono immaganizzare 2000 ebook.
E tasto sensibile il consumo. Questo congegno ha un’ autonomia di diverse settimane. Con il cavo ubs in dotazione lo potete collegare al computer, mentre non è in dotazione il caricabatteria da parete, che dovrete acquistare separatamente.
Che dire, in conclusione, l’esperienza di valutazione è stata piacevole e positiva, se vi capita di acquistarlo, passate a trovarmi e ditemi le vostre impressioni.
In Italia è in vendita da ibs e Libraccio. Costo 159 Euro.

Source: da Ibs, in comodato d’uso, da restituire dopo la valutazione.

Tag: , , ,

Rispondi

