:: Natura in casa, Louise Curley (Logos edizioni, 2016)

DSC09928

Clicca sulla cover per l’acquisto

Oggi vorrei parlarvi di un libro delizioso che ho scoperto per puro caso, grazie a mia madre, da sempre appassionata di riviste di arredamento e giardinaggio. Sfogliandole ha trovato la segnalazione di Natura in casa (The Crafted Garden, 2015) di Louise Curley e mi ha detto: “ti mandano tanti libri, perché non provi a chiedere questo?”. E così ho fatto, ho contattato l’editore e ho trovato due persone gentilissime, Francesca e Eleonora, che nel giro di pochi giorni me lo hanno fatto recapitare a casa.

DSC09926

Premetto è un libro bellissimo, se siete un pizzico creativi e amate la natura, il giardinaggio, i piccoli lavori manuali che rendono le giornate più serene è il libro che fa per voi. È anche bello da regalare, non sfigura assolutamente sul vostro prezioso tavolinetto di cristallo, sì proprio quello che avete davanti al divano del salotto. È un libro di pregio, in carta patinata, rilegato, con curate illustrazioni e un metodo semplice e immediato per spiegare i vari procedimenti (pure io che non sono proprio un’esperta in bricologe non ho trovato difficoltà a seguire le indicazioni) per avere letteralmente la natura nelle vostre case.
E a volte basta davvero poco per rallegrare una giornata o dare un senso della bellezza che ci circonda. Un fiore essiccato, una ghirlanda, una conchiglia raccolta al mare d’inverno, una zucca intagliata possono essere davvero oggetti preziosi nelle nostre vite. Questo libro ricco di illustrazioni descrive infatti come in ogni stagione si possono reperire fiori, bacche, foglie, che si possono combinare in bellissime composizioni per decorare la casa. In autunno le foglie dai colori brillanti e variegati possono servire per ghirlande e quadretti. Le zucche svuotate possono servire come vasi portafiori (come vedete nell’illustrazione). E’ questa è la stagione per raccogliere i semini che serviranno per la prossima semina dei fiori.

DSC09927

Di inverno le pigne, le bacche, gli alchechengi serviranno per fare ghirlande e meravigliosi addobbi per l’albero di Natale, come insegna la tradizione scandinava. In primavera poi si possono raccogliere fiori dai colori delicati per fare composizioni o centrotavola ornamentali con materiali pressoché naturali, rametti, giunchi, e pietruzze. E d’estate, forse la stagione più lussureggiante, si possono raccogliere fiori per bouquet profumatissimi, o facendo essiccare i fiori li si può comporre in ghirlande che vi accompagneranno nella stagione fredda.
Insomma questo libro è una guida preziosa per chi ha uno spirito green ( ed è attento al riuso e al riciclo) e ama soprattutto circondarsi di cose belle. Non credevo che ci fosse nello store online con cui collaboro, e invece c’è e appartiene alla promozione Maggio dei libri, per cui potrete acquistarlo con il 20% di sconto, almeno per ancora pochi giorni. Approfittatene, a volte le cose capitano davvero per caso. Traduzione di Costanza Bocchia e Francesca Del Moro. Impaginazione di Alessio Zanero. Fotografie di Jason Ingram.

Louise Curley è l’autrice del fortunato blog wellywoman e scrive per Gardeners’ World, Grow Your Own, Garden Answers e The Guardian. Il suo primo libro, The Cut Flower Patch, vincitore del Garden Media Guild Award 2014 come Best Practical Book, ha ottenuto un grande successo. Louise vive nel Monmouthshire, in Galles.

Jason Ingram
è un premiato fotografo che lavora nel settore del giardinaggio e del cibo. Ha pubblicato, tra gli altri, Kitchen Garden Experts e The Onel-Pot Gourmet Gardener.

Source: libro inviato dall’editore, ringraziamo Francesca e Eleonora dell’Ufficio Stampa Logos edizioni.

Disclosure: questo post contiene affiliate link di Libreriauniversitaria.

Nota: qui il link allo store della Casa editrice.

 

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: