:: Come lui nessuno mai, Bethany Chase (Bookme, De Agostini Libri, 2016) a cura di Micol Borzatta

bnh

Clicca sulla cover per l’acquisto

Sarina è una architetto di 31 anni, divide un appartamento con il suo amico Danny e da quattro anni è fidanzata con Noah, ma Sarina ha un grande segreto dentro di sé: non ha ancora dimenticato Eamon Roy, un ragazzo di 28 anni, ex campione di nuoto andato a riposo che ha deciso di tornare a vivere nel paese in cui aveva vissuto ai tempi dell’università, quando divideva un piccolo appartamentino con Danny, all’epoca suo compagno di scuola e collega sportivo nella stessa squadra di nuoto.
Sette anni prima, infatti, Eamon e Sarina avevano avuto una breve storia, durata pochissimo e finita la notte in cui per la prima volta hanno fatto sesso. Eamon, infatti, quella notte alle 22:00 saluta Sarina per tornare a casa sua con la scusa di dover finire una relazione per le lezioni del giorno dopo, e da quel momento è sparito. Non ha più chiamato, non ha più risposto ai messaggi, non l’ha più cercata.
Sarina ha sofferto molto e le ci è voluto parecchio tempo per riprendersi e ricostruirsi una vita, ma ora che finalmente è convinta di avercela fatta ecco che Eamon ricompare.
Il gioco del destino vorrà che Danny proponga proprio Sarina come miglior architetto della zona così che si ritrova a dover lavorare a stretto contatto con lui per ristrutturare la nuova casa.
Lei ovviamente è combattuta, perché se da un lato il lavoro sarebbe un ottimo trampolino di lancio per nuovi orizzonti lavorativi, dall’altro si ritroverebbe a dover frequentare assiduamente una persona che credeva di aver dimenticato e che vuole finisca nel dimenticatoio.
Tuttavia siccome il destino si diverte a giocare con le nostre vite, ecco che Sarina accetta il lavoro e nella sua vita iniziano a esserci molteplici cambiamenti… continuerà a stare con Noah, il fidanzato che la vuole sposare o ritornerà fra le braccia del suo ex che nel frattempo continua a frequentare altre ragazze?
Come lui nessuno mai è totalmente e completamente il classico romanzo young adult, un po’ romance, che serve per far sognare le ragazzine e per permettere una lettura leggera e dissociativa a chi vuole fare una pausa da letture più seriose quotidiane.
Uno dei grandissimi problemi riscontrati è l’incapacità dell’autrice di creare un legame empatico tra lettore e personaggi, infatti si vive tutta la storia come spettatore, senza nessun tipo di immedesimazione.
La trama di per sé non è male, perfettamente congruente con il genere a cui vuole appartenere, ha uno svolgimento molto lineare, a volte molto prevedibile, ma, ribadisco, perfettamente in tono con il genere letterario.
Si nota una conoscenza da parte della Chase di conoscenze edili e architettoniche, un po’ derivate dal suo lavoro e un po’ sicuramente da studi e ricerche fatte, fattore questo molto positivo che oltre a dare corpo al libro lo rende anche molto interessante, come interessante e profondo è il significato che Bethany, attraverso Sarina, dà al significato di casa, rendendola in tal modo non solo una costruzione amorfa in cui passare il minor tempo possibile, ma una propria trasposizione dell’animo umano, una sorta di esteriorizzazione del proprio io che oltre a far sentire protetti e al sicuro come un rifugio, ha anche il compito di trasmettere le qualità di una persona.
Un romanzo carino, adatto come lettura leggera e spensierata da fare sotto l’ombrellone o anche durante l’anno magari mentre si è in viaggio per recarsi sul posto di lavoro.

Bethany Chase è nata in Virginia, interior design vive attualmente a Brooklyn.
Come lui nessuno mai è la sua prima opera.

Source: ebook inviato dall’editore, ringraziamo Riccardo dell’ Ufficio Stampa De Agostini.

Disclosure: questo post contiene affiliate link di Libreriauniversitaria.

Tag:

Una Risposta to “:: Come lui nessuno mai, Bethany Chase (Bookme, De Agostini Libri, 2016) a cura di Micol Borzatta”

  1. Micol Borzatta Says:

    L’ha ribloggato su Quattro chiacchiere in compagniae ha commentato:
    Recensione pubblicata sul blog Liberi di Scrivere con cui collaboro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: