:: L’imperfetta meraviglia, Andrea De Carlo (Giunti, 2016) a cura di Micol Borzatta

imp

Clicca sulla cover per l’acquisto

Circoscrizione di Fayence, dipartimento del Var, regione Provence-Alpes-Cote D’Azur.
Mercoledì 18 novembre 2015. Un blackout colpisce tutta la circoscrizione creando gravi danni a tutti i negozianti. Una di loro è Milena Migliari, proprietaria di La Merveille Imparfaite in rue Saint-Clair.
Milena è di origine italiane, ma da quando ha conosciuto Viviane, la sua compagna, ha deciso subito di lasciare tutto per seguirla in Francia, dove lei fa la massaggiatrice e sta scrivendo un libro, e di aprire una gelateria. Viviane l’ha sempre supportata molto, ma ultimamente sembra non credere più alla passione di Milena, sminuendolo a un semplice hobby.
Milena infatti non è una semplice gelataia, la sua passione per la creazione dei gelati le arriva dall’anima, le piace creare nuovi gusti e sempre con prodotti di stagione e freschi e tutti i sui gusti sono artigianali, portandola a passare molto tempo fuori casa.
Milena è in ansia, questa mancanza di corrente porterà i suoi gelati a perdere la giusta consistenza, il giusto sapore, ma per fortuna le arriva un ordine improvviso di dieci chili.
L’ordine arriva dalla casa di Nick Cruickshank, un musicista famosissimo, ma per Milena è un semplice sconosciuto. È questo che lo colpisce subito, il fatto che lei non lo tratti come una star, non si mette a tremare o ballare sul posto per l’eccitazione, ma gli parla come a una persona normale.
Proprio dopo quell’incontro e aver assaggiato il suo gelato a Nick iniziano a sorgere moltissimi dubbi inerenti alla sua vita. Infatti ha due matrimoni falliti alle spalle e il terzo, che dovrebbe iniziare a breve, non sembra molto diverso dagli altri, infatti Aileen è identica alle sue ex mogli.
Anche Milena inizia a farsi delle domande. Il suo rapporto con Viviane si è raffreddato, e la sua imminente voglia di maternità le fa aumentare ancora di più i dubbi. E poi c’è quella cosa che sente quando parla con Nick, non ha mai provato quelle sensazioni, né quando frequentava i suoi ex ragazzi e nemmeno quando ha iniziato la sua storia con Viviane.
A complicare tutto c’è anche la passione di Nick per il lavoro di Milena, l’unico a capire realmente la passione che lei ci mette, a riconoscere tutti i gusti e a capire perfettamente l’amore che lei mette in ogni sua creazione.
Cosa stanno facendo delle loro vite? Davvero stanno realizzando i loro sogni costruendo qualcosa nella loro vita?
Un romanzo introspettivo e profondo che sonda a fondo i sentimenti più puri e veri dei protagonisti. Pensieri sulle loro relazioni e sulle loro vite. Valutazioni sulle proprie realizzazioni e sui propri fallimenti.
Un romanzo romantico, riflessivo e stravolgente che porta il lettore a pensare seriamente alla propria vita facendogli fare un approfondito esame di coscienza.
Il tutto condito da descrizioni minuziose di ambienti spettacolari e poetici che fanno da sfondo alla storia più incredibile che si sia mai raccontata.

Andrea De Carlo nasce a Milano nel 1952.
Laureatosi in storia contemporanea decide di iniziare a viaggiare per l’Europa, finendo poi a vivere per lunghi periodi negli Stati Uniti e successivamente in Australia.
Il suo primo romanzo, Treno di panna è stato pubblicato con un’introduzione di Italo Calvino.
Scrittore e musicista ha pubblicato sia vari romanzi che inciso cd di successo.
I suoi romanzi sono tradotti in ventisei paesi.

Source: ebook inviato al recensore dall’editore, ringraziamo Marilou dell’Ufficio Stampa Giunti.

Disclosure: questo post contiene affiliate link di Libreriauniversitaria.

Tag:

Una Risposta to “:: L’imperfetta meraviglia, Andrea De Carlo (Giunti, 2016) a cura di Micol Borzatta”

  1. Micol Borzatta Says:

    L’ha ribloggato su Quattro chiacchiere in compagniae ha commentato:
    Recensione pubblicata sul blog Liberi di Scrivere con cui collaboro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: