:: Feline, Sarah Bianca (Fazi, 2016), a cura di Elena Romanello

Feline

Clicca sulla cover per l’acquisto

Fazi torna al fantastico young adult proponendo il primo di una trilogia di un’autrice italiana, Feline, ambientato non tra vampiri e angeli innamorati ma con una nuova figura del fantastico mutuata dall’antichità, da Ovidio in particolare, in un contesto moderno.
Le creature di Feline sono i Mutaforma, esseri umani che possono assumere la forma di una specie animale e che per questo motivo devono nascondersi dalla notte dei tempi, costruendo a volte delle comunità ma spesso trovandosi in mezzo a lotte intestine tra di loro, oltre alla minaccia dei Cacciatori che dura da sempre.
Nel profondo della Foresta Nera in Germania, luogo molto amato dall’autrice Sarah Bianca perché si svolge uno dei più importanti raduni di giochi di ruolo dal vivo e dedicato al fantasy, c’è una comunità segreta di Mutaforma, la Tenuta, costituita dall’anziana Isolde anni prima. Ora però la donna è anziana, ha vissuto una vita lunghissima vedendo secoli e sente la morte che le si avvicina.
Per questo motivo incarica il nipote Uriel, capace di trasformarsi in una tigre bianca, di andare in cerca della sua compagna per la vita, e lui parte insieme alla gemella Stella, anche lei mutaforma che vive discriminata per via della sua omosessualità. Sulla loro strada incontrano Dara, ragazza italiana che ha perso la sua famiglia in un incidente d’auto di cui non sono mai state chiarite le dinamiche e riconoscono in lei una simile da legare a Uriel.
Dara viene costretta a seguirli nella Foresta Nera, dove scopre un mondo nuovo e forse la possibilità di riavere una famiglia e un mondo a cui appartenere, dando tra l’altro prova di poteri notevoli. Ma, pur essendo innamorata di Uriel, Dara tentenna e intorno a lei si svelano vari misteri e segreti, fino ad un finale aperto, verso un seguito che l’autrice sta scrivendo e che partirà da premesse stravolte in maniera completa nelle ultime pagine.
Certo, ci troviamo di fronte ad un urban fantasy che a prima vista sembra inserirsi in uno schema già noto, ma le carte sono diverse e sparigliate fin dall’inizio: c’è una storia d’amore, non melensa e scontata come in altri dello stesso genere, ma c’è soprattutto la costruzione di un mondo a parte e parallelo a quello umano, con una sua mitologia e una sua storia, e con vari nodi e snodi da svelare, perché tutto non è così chiaro come poteva sembrare, soprattutto sul ruolo dei Cacciatori così come dei Mutaforma.
Feline è una riflessione sul tema del diverso, nei secoli e oggi, sul cercare il proprio posto al mondo e persone a cui appartenere, sul cosa si vuol diventare una volta cresciuti e cosa si diventa proprio malgrado, il tutto raccontato attraverso il filtro di una narrazione fantastica appassionante e senza sbavature, che si spera continuerà anche nei prossimi capitoli, di cui diventa urgente la lettura una volta finito il libro.

Sarah Bianca è una giovane scrittrice romana. Vive con tre gatti, un cane e possiede un numero imprecisato di libri fantasy, genere di cui è ovviamente appassionarta. Nelle notti di luna piena si diletta a danzare con le Naiadi, oltre a partecipare ad eventi in tema in Italia e Europa. Gestisce un’omonima pagina su Facebook dove ogni settimana pubblica storie che appassionano e incantano i suoi lettori. Già pubblicato con grande successo in ebook, Feline è il suo primo romanzo.

Source: acquisto personale del recensore.

Disclosure: questo post contiene affiliate link di Libreriauniversitaria.

Annunci

Tag:

2 Risposte to “:: Feline, Sarah Bianca (Fazi, 2016), a cura di Elena Romanello”

  1. :: Feline, Sarah Bianca (Fazi, 2016), a cura di Elena Romanello | Liberi di scrivere « Elena Romanello sito ufficiale Says:

    […] Sorgente: :: Feline, Sarah Bianca (Fazi, 2016), a cura di Elena Romanello | Liberi di scrivere […]

  2. Sara Fabian Says:

    Altro libro che ho adorato ❤ Una bella recensione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: