Richiesta recensioni

Premesso che non siamo un servizio di recensioni, attualmente accettiamo proposte di libri da recensire da autori, agenti e case editrici. Contattate sempre preventivamente la redazione, le mail con allegati non richiesti non saranno prese in considerazione. Sono gradite le mail di contatto con un tocco personale, dove si capisce che il contenuto è espressamente diretto a noi. Per ovvi motivi di tempo non sarà possibile rispondere a tutti, ma solo quando interessati, comunque ogni mail sarà letta con attenzione.

Ricevuta la proposta la sottoponiamo al nostro comitato di redazione, se nessun recensore è interessato al libro consideriamo la proposta rifiutata. Riceviamo decine e decine di comunicati stampa al giorno per cui per ovvi motivi di tempo, tra il ricevimento della mail, e la risposta, qualora sia positiva, passa di norma una settimana. Scaduto questo lasso di tempo, la richiesta può essere considerata rifiutata.

Ogni recensore ha proprie modalità di lettura, per cui scrivete chiaramente nella mail di contatto in che formato il libro che invierete è disponibile, cartaceo e/o digitale (in questo caso spiegate anche in quale formato, molto dipende dal tipo di eReader in dotazione del recensore).

L’invio di una copia digitale o cartacea non implica il diritto a ricevere una recensione. Il recensore è libero di interrompere la lettura, leggere un libro e non volerlo recensire, etc… La copia non sarà restituita. Se digitale sarà distrutta. Qualora il recensore decida di recensire il libro su questa testata, non garantisce che sia una recensione positiva. Ogni recensore è libero di esprimere il suo pensiero, nei limiti del buon gusto e della buona educazione.

Accettiamo self-published books.

I libri che recensiamo su questo sito provengono da diverse fonti: sono acquisti, prestiti bibliotecari o di amici, altri blogger e familiari, regali personali o libri ricevuti da autori ed editori. In ogni recensione viene specificata la source.

E’ severamente vietato mandare mail di sollecito, offensive o che cerchino di influenzare i recensori. In questo caso considereremo violato il vincolo di correttezza, e ogni accordo cesserà automaticamente di esistere. Se ci fossero invece nelle recenisoni imprecisioni, errori, o altro contattate direttamente la redazione alla nostra mail di contatti, o segnalate il problema pubblicamente, direttamente nei commenti. Amiamo il confronto, e non ci crediamo infallibili.

Qualora nei post ci fossero link di affiliazione, sarà opportunamente segnalato nel disclaimer.

Qualora ricevessimo un compenso per effettuare un post sponsorizzato o un post promozionale verrà opportunamente segnalato. Dove non compare questa dicitura è chiaro che non abbiamo percepito alcun introito.

Siamo avidi lettori e siamo in tanti, non precludiamo nessun genere per cui sentitevi liberi di proporre il vostro libro. Saggi, poesia, thriller, memoir, siamo curiosi e questo è un bene.

Per agevolarci il lavoro nel mare di mail che riceviamo scrivete nell’ oggetto: “Richiesta recensioni”. Ci attesterà che avete letto la nostra policy e ne siete consapevoli.