:: Addio a Juliette Benzoni, decana del romanzo storico francese, a cura di Elena Romanello

julieIn Italia fu pubblicata, solo parzialmente, tra gli anni Sessanta e Settanta sul’onda di altre storie del genere, con alcuni dei suoi romanzi, che comunque si possono ancora trovare sulle bancarelle: in Francia, invece, Juliette Benzoni, morta l’8 febbraio scorso a 95 anni, anzi quasi 96 anni, visto che era nata nel 1920, è considerata una gloria nazionale, oltre che una delle autrici più prolifiche di sempre di romanzi a sfondo storico.
La sua produzione, molto eclettica, con diverse miniserie e senza mai fossilizzarsi più di tanto su un unico personaggio, si è incentrata sul genere storico, spaziando su varie epoche, con eroine al femminile ma non solo, scrivendo un totale di 85 libri a partire dagli anni Cinquanta, quando approdò alla letteratura dopo aver lavorato come giornalista.
L’ultimo libro di Juliette Benzoni è stato pubblicato il 28 gennaio 2016 con il titolo  “Le Vol de Sancy”  ed è la quindicesima avventura del principe Aldo Morosini, da Venezia alla Francia; l’autrice è rimasta in contatto con i suoi fan tramite i social network e Internet.
La sua serie più famosa è quella di Catherine, ambientata nella Francia del Quattrocento, durante la guerra dei Cent’anni e l’epopea di Giovanna d’Arco. Tra gli altri romanzi che ha scritto, ci sono la saga di Marianne, durante l’epoca di Napoleone, quella di Le Gerfaut des brumes, che ricostruisce l’epopea della Rivoluzione francese, Marie, che racconta la vita della realmente esistita Marie de Chevreuse, dama di Luigi XIII, e La Florentine, rimasta inedita da noi stranamente, perché è ambientata a Firenze sotto Lorenzo il Magnifico.
Juliette Benzoni ha anche scritto alcuni libri di saggistica storica divulgativa, come Le roman des chateaux de France, dove racconta alcuni aneddoti inediti di castelli poco noti, e Dans les lits des reines, sugli amori delle sovrane dall’antichità al Novecento.
Un’autrice di narrativa popolare, certo, ma molto amata: alcuni suoi libri sono stati trasposti al cinema o in tv, ma di questo molto poco è trapelato al di fuori dalla Francia, ed è un peccato, perché i suoi libri si inseriscono nella tradizione romanzesca alla Dumas senza troppe sbavature sentimentali e possono essere una piacevolissima lettura se si ama il genere.
Si trova qualcosa su Catherine e Marianne nelle vecchie edizioni Garzanti, altrimenti occorre rivolgersi al mercato francese, magari approfittando di una vacanza, dove i romanzi di Juliette Benzoni sono tutti disponibili, in edizione economica.
Per sapere di più su di lei si può anche visitare il suo sito ufficiale: http://www.bibliojbenzoni.unblog.fr

Advertisements

Tag:

2 Risposte to “:: Addio a Juliette Benzoni, decana del romanzo storico francese, a cura di Elena Romanello”

  1. Linda Says:

    Buonasera,
    First of all, we are very happy to have found your Blog and that you pay tribute to our Juliette Benzoni.
    Please do not take it as a affront, but there are some mistakes. I am Linda, one of the girls who had been officially accepted by Juliette to call our Websites and four Facebook pages officals!
    Unfortunatelly you have given the link to the wrong website.
    There are only two websites in this world who have that right:
    1. http://www.bibliojbenzoni.unblog.fr concerning all of Juliette Benzoni’s 86 books
    2. http://www.catherinedemontsalvy.ch concerning Juliettes first Bestseller “Catherine”

    Also the last book of Juliette was published this January 28, 2016 and the title is ” Le Vol de Sancy” the 15th adventure of prince Aldo Morosini, from Venice and France.
    Frédérique and me Linda are called “les filles des grands chemins” after the title of the fourth Catherine series! The story how we met Juliette and became close friends can be found on our sites or on the Facebook pages.
    With all our best wishes, Linda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: